CORONAVIRUS, IL CAMMINO DI SAN TOMMASO ONLINE DAL 23 APRILE AL 3 MAGGIO


ORTONA – Il cammino esperienziale di San Tommaso si sposta online. L’itinerario culturale, naturalistico e spirituale in pieno lockdown sarà virtuale.

Nato nel 2013, dall’idea di un gruppo di amici, con tanto di benedizione papale che ha salutato i pellegrini partecipanti da Piazza San Pietro, in sette anni il cammino ha attirato l’attenzione di pellegrini, ma anche della stampa nazionale e internazionale.

Il Cammino di San Tommaso collega la città di Roma con la Basilica di San Pietro a Ortona (Chieti), custode delle spoglie dell’Apostolo sin dal 1258, in un percorso di circa 316 km divisi in 15 tappe.

I primi quattro anni di attività hanno visto l’associazione guidata da Fausto Di Nella (presidente) e da Alessio Massari (vicepresidente), garantire ai pellegrini partecipanti, vitto e alloggio, molto semplici, e assistenza grazie al supporto di sponsor e amministrazioni comunali, durante un evento annuale, che si teneva ad agosto, “Da Tommaso a Pietro, In Cammino” o viceversa a seconda della direzione del cammino.

Dal 2017, l’associazione ha creato la Carta del Pellegrino, un vero pacchetto con tracce Gps, guida in formato Pdf e lista delle strutture convenzionate. Da allora i pellegrini scelgono di seguire il percorso, in totale autonomia, nel periodo dell’anno che più preferiscono.

Nel clou dell’emergenza sanitaria, dopo un lungo confronto interno, l’associazione ha deciso di proporre il cammino in versione virtuale.

Dal 23 aprile al 3 maggio, “Da Tommaso a Pietro, In Cammino” si terrà online. Ogni mattina alle 8,30, Di Nella insieme a Massari che darà le descrizioni degli aspetti culturali, naturalistici e religiosi, ospiteranno sulla pagina Facebook del Cammino, tanti amici dell’associazione, come sindaci, giornalisti, parroci, direttori dei parchi attraversati dal pellegrinaggio e camminatori che hanno già fatto l’esperienza turistica e spirituale.

L’itinerario completo
23 aprile Roma -Artena
24 aprile Artena – Genazzano
25 aprile Genazzano – Subiaco
26 aprile Subiaco – Tagliacozzo
27 aprile Tagliacozzo – Rocca di Mezzo
28 aprile Rocca di Mezzo – Fontecchio
29 aprile Fontecchio – Capestrano
30 aprile Capestrano – Manoppello
1 maggio Manoppello – Pretoro
2 maggio Pretoro – Orsogna
3 maggio Orsogna – Ortona

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.