DAL MUNDA DELL’AQUILA CONCERTO IN STREAMING DI AUSPICIO PER NUOVE OCCASIONI DI CONDIVISIONE


L’AQUILA – Un connubio intenso, quello fra arte e musica se, nelle sale del Museo del Castello Cinquecentesco a L’Aquila, prima del sisma, il sottofondo musicale accompagnava ed esaltava la visita nelle varie sezioni, in un dialogo compiuto e completo fra percezione visiva e sonora, una “ raffigurazione dell’invisibile” .

Una sorellanza antica che utilizzerà le nuove tecnologie per arrivare, ora, nei sigilli delle nostre case, ovunque, per il concerto eseguito a porte chiuse al Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila e trasmesso on line sulla pagina Facebook del Munda il 10 gennaio, alle ore 18,00. Connessione di suoni e colori, spartiti e pittura, nel segno della continuità culturale e dell’accessibilità anche da remoto ai luoghi della cultura.

Il repertorio scelto per questo concerto, eseguito dall’Ensemble Calixtinus fondato nel 1992 a Molfetta, è un ponte tra oriente e occidente con brani strumentali, cantigas di miracoli, lode e poemi andalusi.

I canti saranno accompagnati da preludi strumentali ispirati alle musiche del Mediterraneo di tradizione marocchina proveniente dal repertorio delle Nubas e della musica colta dell’Al-Andalus.

È, questo, l’ultimo dei tre concerti condivisi dal direttore regionale Musei Abruzzo Mariastella Margozzi, dal direttore del Museo Nazionale d’Abruzzo-Munda a L’Aquila Maria Grazia Filetici e da Valentina Garramone direttore delle Abbazie di San Clemente a Casauria (Pescara) e di Santo Spirito al Morrone di Sulmona (L’Aquila) unitamente alla Direzione Generale Musei nella persona del direttore generale Massimo Osanna, organizzato dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e curato da Anna Selvi.

IL PROGRAMMA

MuNDA – MUSEO NAZIONALE d’ABRUZZO, L’AQUILA

10 Gennaio 2021, ore 18:00

ROSA DAS ROSAS – Ensemble Calixtinus

Canti Mariani nell’Europa Medievale – 4 elementi

ROSA DAS ROSAS

Canti Mariani nell’Europa Medievale

ENSEMBLE CALIXTINUS

Giovannangelo de Gennaro
canto, viella, rabel, traversiere, organistrum

Nicola Nesta
oud, liuto medievale, organistrum

Pippo d’Ambrosio
Duff, riqq, darbukka, campane

Rocco Capri Chiumarulo
voce recitante?

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021