GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ, A CHIETI CONCERTI DIFFUSI


CHIETI – Il 30 aprile per l’International Jazz Day il Comitato Unesco Giovani Abruzzo presenta Teate International Jazz Day a Chieti.

Un’intera giornata dedicata alla forma d’arte che ha contribuito a promuovere il dialogo interculturale, il rispetto per i diritti e la dignità umana. Il Teate International Jazz Day è un evento diffuso che si sviluppa nel centro storico della città, in piazze, gallerie d’arte e locali, con diversi appuntamenti.

L’evento regionale è organizzato in collaborazione con Teate Winter Festival e Comune di Chieti e associazione DiPiùPerChieti. Iniziativa patrocinata da Provincia di Chieti, Anci Giovani Abruzzo, Informagiovani Chieti. Gli sponsor tecnici dell’iniziativa sono Edidesan e Concezio Valerio Videografo.

Teate International Jazz Day si inserisce nell’ambito del cartellone di concerti e iniziative in programma in tutte le regioni d’Italia per la Giornata Internazionale del Jazz 2017. Numerosi gli appuntamenti promossi dal Comitato Giovani della Commissione nazionale Italiana per l’Unesco nella sola giornata del 30 aprile: oltre 20 eventi, tra spettacoli e concerti, in ogni regione d’Italia.

La celebrazione della Giornata Internazionale del Jazz sarà occasione per rilanciare la campagna di Unesco Parigi #UNITE4HERITAGE, promossa in Italia da Unesco Giovani già in occasione dell’Assemblea nazionale di Napoli 2017. Il Jazz è una musica corale e collettiva, linguaggio universale che si esprime in forma libera rispettando le diversità e le ricchezze altrui. È, dunque, uno strumento di cooperazione tra i popoli perché favorisce l’interculturalità e promuove il rispetto della diversità e delle diverse tradizioni, scopi principali della campagna. Per questo motivo, la giornata nazionale sarà denominata #JAZZ4HERITAGE e tutti gli eventi regionali cadranno sotto tale ombrello. Al fine di favorire una cultura musicale sinergica su tutto il territorio nazionale collaboreremo con l’associazione nazionale I-JAZZ, da anni attiva in Italia per la valorizzazione di questo genere musicale.