L’AQUILA OMAGGIA ENNIO MORRICONE CON UN CONCERTO DI PERCUSSIONI


L’AQUILA – È dedicato al maestro Ennio Morricone il concerto organizzato dall’Orchestra Italiana del Cinema “Le percussioni nel cinema”, in programma all’Aquila domenica 15 dicembre alle ore 18,00 presso l’Auditorium del Parco.

L’ensemble di percussioni capitanato dal maestro Maurizio Trippitelli, eccellenza aquilana che vanta quarant’anni di esperienza e più di 150 colonne sonore composte, sarà protagonista di un’affascinante viaggio all’interno della musica da film, rendendo omaggio al leggendario compositore con l’esecuzione di alcuni dei suoi temi più famosi, da Il buono, il brutto e il cattivo a C’era una volta in America sino a Nuovo Cinema Paradiso.

L’evento è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa alla presenza del maestro Trippitelli e dell’assessore comunale al turismo Fabrizia Aquilio.

“Quando il maestro mi ha comunicato questa sua idea, non ho potuto che essere contenta”, ha detto l’assessore. “Il maestro fa parte di quelle eccellenze della nostra città che vanno ricordate e promosse in ogni contesto. Inoltre, il fatto che l’evento cada proprio a ridosso delle festività natalizie rappresenta una coincidenza positiva che mi ha spinto ancor di più ad abbracciare in pieno l’iniziativa”.

“L’idea di eseguire questo concerto all’Aquila ha un valore fortemente simbolico”, ha aggiunto il maestro Trippitelli. “Proprio qui infatti, nelle due edizioni del 2000 e 2001 della Perdonanza, sono stati eseguiti i primi grandi concerti di musica di film dal vivo. Cominceremo con la colonna sonora del primo film che ho fatto con il maestro Morricone, C’era una volta in America, per poi continuare con i temi di altri grandi classici, dando spazio anche alle opere di altri grandi maestri come Luis Bacalov, eseguendo la celebre colonna sonora del film Il Postino“.

I biglietti per il concerto sono in vendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it) e presso “La Luna Store” in Corso Federico II, n.60, al prezzo di 16,50 euro.