SABATO IL “TED X L’AQUILA”, DEBUTTA NEL CAPOLUOGO L’EVENTO DI SPEAKING PIÙ NOTO AL MONDO


L’AQUILA – Sbarca per la prima volta all’Aquila il Ted X, l’evento di speaking nato negli Usa e ormai celebre in tutto il mondo, con un format unico e riconoscibile che ha visto negli anni la partecipazione di importanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza e dell’economia, Bill Gates e Greta Thunberg fra tutti.

L’evento, in programma sabato 26 all’auditorium del Parco, vedrà alternarsi sul palco dodici speaker, dodici diversi punti di vista che avranno come unico comune denominatore il tema del contatto, da sviscerare in tutte le sue sfaccettature.

Presenti stamane alla conferenza stampa di presentazione il coordinatore dell’evento Riccardo Cicerone, affiancato da Marcello Di Giacomo dell’associazione “L’Aquila Young” e Daniele Proietti.

“Siamo molto contenti e orgogliosi di essere riusciti a portare Ted X all’Aquila, aver ottenuto la licenza dall’organizzazione non è stato facile e speriamo di poterla rinnovare nei prossimi anni”, ha spiegato Riccardo Cicerone.

“Speriamo che la città accolga l’evento in maniera positiva, qui c’è un tessuto culturale che nonostante il sisma è stato sempre molto vivo, e per noi non c’era città migliore per ospitare e far conoscere questo evento: in questo senso abbiamo voluto coinvolgere come ospiti anche personaggi del mondo culturale aquilano, può essere per loro un ottimo palcoscenico. Ci saranno dodici speaker, provenienti da ambiti completamente differenti tra loro, dal sacerdote alla sex worker giusto per fare un esempio,  a cui abbiamo chiesto di darci la propria visione di contatto, un tema che con la pandemia ha assunto un accezione ancor più significativa”.

L’organizzazione ha visto anche la partecipazione attiva delle associazioni, delle attività e degli enti del territorio. “Bisogna ringraziarli, hanno da subito sposato l’iniziativa e dato un contributo fondamentale per la sua riuscita”, ha commentato Marcello Di Giacomo.

“Il Ted ha sempre ospitato degli ospiti di grandissimo rilievo: noi nel nostro piccolo non volevamo essere da meno, e così abbiamo messo su un parterre di ospiti molto eterogeneo, rappresentativo della cultura che abbiamo nel mondo di oggi, per raccogliere idee e trasmetterle ai più giovani”, ha aggiunto Proietti.

L’evento avrà inizio alle ore 10,00, con i dodici speaker che si alterneranno in tre diverse sessioni, intervallate da due diversi momenti di pausa per il pranzo e il caffè. È possibile acquistare il biglietto sul sito www.tedxlaquila.com.

GLI SPEAKER

Alex Mucci, infuencer
Alessandro Bertirotti, professore e autore
Don Luigi Maria Epicoco, sacerdote, scrittore e professore
Giovanni Mattiazzo, formatore,
Marta Santospirito, blogger Plug the Fun,
Valeria Montebello, giornalista e scrittrice
Alessandro Mazzù, esperto di marketing
Laura de Paolis, tatuatrice e musicista
Luca Pezzuto, professore e storico dell’arte
Nicola Guglielmi, professore e ricercatore Gran Sasso Science Institute
Antonia Monopoli, attivista e scrittrice

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021