L’AQUILA – Si chiama “Take back the city”, letteralmente “riprenditi la città”, l’iniziativa organizzata per giovedì 20 agosto dal collettivo Fuori Genere, all’interno dello spazio sociale CaseMatte, nell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all’Aquila.
A partire dalle ore 18 diversi momenti che vedranno protagoniste le donne, lo sport e l’arte. Si parte con l’open day di un corso di autodifesa ed educazione comportamentale, aperto a uomini e donne, che prenderà il via nelle prossime settimane.
Si continua con un aperitivo, durante il quale ci saranno spettacoli di acrobatica aerea e performance artistiche, e con uno spettacolo-concerto serale di una formazione inedita, composta per l’occasione dalla musicista Flavia Massimo, dalla cantante e musicista Vera Claps e dalla performer campana Anti Gone, che ritorna in Abruzzo dopo aver vinto, proprio a CaseMatte un paio d’anni fa, le finali regionali di un campionato della Lega italiana poetry slam.
“In questa estate afosa e anomala – affermano le attiviste di Fuori Genere – in una città risvegliata dal torpore di mesi trascorsi in quarantena, che hanno contribuito ad esasperare il lavoro spesso sommerso e già prevalentemente a carico delle donne, e che hanno visto l’aumento esponenziale di casi di quotidiana violenza, vogliamo prenderci ancora una volta la possibilità di stare insieme e trovare momenti di confronto e di espressione”.
L’evento è parte di una serie di iniziative che Fuori Genere, insieme ad altre realtà dell’Aquila, ha organizzato negli ultimi mesi in città, con il fine di accendere i riflettori sulla grave ascesa di violenza domestica e di femminicidi – 44 dall’inizio dell’anno, uno ogni cinque giorni – oltre che con l’obiettivo di sensibilizzare a una reale parità di genere nel mondo del lavoro come nella società.
“L’evento – concludono le organizzatrici – si terrà nel rispetto delle norme anti-covid sul distanziamento fisico”. (m. fo.)