VINCE A LAS VEGAS DOCUFILM SULLA STORIA DI FAGNANO ALTO
LAS VEGAS – Il film che racconta sessant’anni di vita del borgo diffuso di Fagnano Alto (L’Aquila), “La Vita de na’ vota – Memorie di un Abruzzo montano” convince la giuria della XII edizione del Venus Italian International Film Festival di Las Vegas, vincendo il premio per il Best filmmaker international feature document, migliore regia per documentario internazionale.
La giuria ha decretato il docu-film girato dal regista italo-inglese Julian Civiero e realizzato grazie alla Pro loco di Fagnano Alto vincitore della sezione motivando con la bellezza della fotografia e il modo in cui il regista è riuscito a connettere i personaggi, i tanti anziani del posto, custodi di tradizione e memorie collettive, con il loro territorio, facendolo attraverso il passare delle stagioni.
La giuria si è detta inoltre incredula di come il regista abbia saputo curare tutti gli aspetti di una produzione di tale qualità, sostenendo infine che le immagini trasmettono l’amore con il quale è stato girato il film.
Julian Civiero è stato raggiunto a Londra in diretta zoom alle due del mattino dalla notizia e ha espresso la sua felicità, soddisfazione ed orgoglio per un risultato inatteso.
“Il mio primo pensiero”, racconta a Virtù Quotidiane, “è andato a tutti quegli anziani, che non mi piace nemmeno chiamare anziani, ma persone, che una a una, nome per nome, sono state coinvolte in questo progetto, ai loro ricordi e al loro contributo essenziale”.
La Pro loco fagnanese si dice orgogliosa a sua volta, avendo voluto fortemente questo progetto che sta spiccando il volo insieme a tanti altri e che hanno tutti l’obiettivo di valorizzare una terra aspra e bellissima allo stesso tempo, che regala scorci paesaggistici unici e tradizioni che devono essere preservate e tramandate. Luisa Di Fabio
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
