Enogastronomia 27 Ott 2017 15:47

DOMENICA ALLA SCOPERTA DEGLI ULIVETI ANGOLANI CON UNA GUIDA D’ECCEZIONE

DOMENICA ALLA SCOPERTA DEGLI ULIVETI ANGOLANI CON UNA GUIDA D’ECCEZIONE

CITTÀ SANT’ANGELO – Un itinerario sul territorio a maggiore vocazione rurale, altamente caratteristico e molto affascinante, completamente circondato da oliveti, anche storici e da altre colture. Con una guida d’eccezione che accompagnerà nella sorprendente scoperta del territorio olivetato.

Il comune di Città Sant’Angelo (Pescara) aderisce così alla prima Camminata tra gli olivi, la giornata nazionale promossa dall’associazione Città dell’Olio per domenica 29 ottobre.

L’iniziativa ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Regione Abruzzo.

“È un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono”, dice in una nota il vice sindaco Alice Fabbiani, “l’iniziativa è anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni, proprio nell’anno, il 2017, che l’Onu ha dichiarato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile”.

Durante il tragitto è prevista una prima sosta conoscitiva della pianta “ulivo”, delle sue caratteristiche principali e una piccola spiegazione sulle varietà presenti sul territorio angolano. Nella seconda sosta, grazie alla complicità di contadini del posto, sarà possibile approcciarsi nella raccolta delle olive.

Dopo aver fatto conoscenza con la pianta e il suo frutto, sarà la volta di osservare la produzione dell’oro verde, l’Olio d’oliva, visitando un frantoio. La mattinata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici locali.

“Sono davvero soddisfatta dell’entusiasmo riscontrato – continua l’assessore – Abbiamo avuto tantissime adesioni sia di cittadini angolani ma anche di fuori comune. Il nostro territorio ha tanto da offrire e purtroppo molti non lo conoscono. È arrivato davvero il momento di renderci conto delle nostre potenzialità e comunicarlo a tutti”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.