COLLINE TERAMANE, IN ANTEPRIMA I VINI NON ANCORA IN COMMERCIO

TERAMO – Venerdì prossimo, 7 febbraio presso il ristorante Gilda, in contrada Specola a Teramo, sarà conclusa la prima edizione di Anteprima Colline Teramane.
Il 30 gennaio scorso, infatti, critici e giornalisti di settore stranieri, italiani e locali hanno potuto degustare le etichette della prima Docg abruzzese non ancora messe in commercio.
Venerdì 7, invece, la degustazione è aperta agli appassionati del vino che, senza possedere necessariamente competenze tecniche, hanno la curiosità e la sensibilità per voler conoscere la storia e le peculiarità del settore vinicolo regionale e del suo fiore all’occhiello: il Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo docg.
Durante la serata, che inizierà alle ore 19,00, ci sarà una presentazione del Consorzio teramano e un intervento del professor Antonio Mazzitelli, sommelier Fisar, ambasciatore dei vini di Alsazia in Italia, Cavaliere dell’ordine dello Champagne, grande conoscitore del mondo del vino e straordinario divulgatore.
Terminata la presentazione, ci sarà una prima degustazione guidata, sempre dal professor Mazzitelli, per comprendere l’essenza del Colline Teramane attraverso i sensi. La serata proseguirà con l’assaggio libero di altri vini, non ancora presenti sul mercato, accompagnati da pietanze preparate dal ristorante Gilda.
Lo scopo della serata – informa il Consorzio in una nota – è di coinvolgere la comunità in una manifestazione non scontata, che solo le regioni con lunga e forte vocazione vinicola oggi organizzano. Anche Colline Teramane vuole consolidare la sua tradizione enologica.
Inoltre, tra gli obiettivi della serata non possono mancare la convivialità e lo spirito aggregativo, che il vino è capace di rappresentare.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, possibile attraverso l’iscrizione dalla pagina Facebook Consorzio di Tutela Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo. Con l’utilizzo di una App è possibile scaricare il coupon.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.