CUOCHI, ZONFA NELLA PRESTIGIOSA GUIDA EURO TOQUES


L’AQUILA – Due stellati abruzzesi nell’edizione 2019 della prestigiosa Guida di Euro Toques, l’associazione che raduna molti dei migliori cuochi fondata a livello internazionale nel 1986 dallo chef francese Paul Bocuse, insieme all’amico e collega Pierre Romeyer, e radicata in Italia grazie a Gualtiero Marchesi.

Sono Niko Romito, Tre stelle Michelin del ristorante Reale di Castel di Sangro (L’Aquila), per il quale si tratta di una conferma, e William Zonfa, Una stella Michelin del ristorante Magione Papale dell’Aquila, new entry insieme ad altri 92 cuochi.

Tutti raccontati nella nuova edizione della Guida – realizzata da Italia a Tavola – presentata ufficialmente a Terrazza Gallia, il ristorante di Milano guidato dai giovani Antonio e Vincenzo Lebano, anch’essi new entry tra gli Euro-Toques.

La Guida 2019 Euro-Toques Italia contiene le schede dettagliate di 242 soci, di cui 22 donne, rispetto ai 211 della scorsa edizione. Le regioni più rappresentate sono la Lombardia, seguita da Sicilia, Toscana ed Emilia Romagna. 26 in totale i soci italiani. Tutti i testi hanno a fianco la traduzione inglese per rafforzare proprio l’obiettivo di avvicinare anche i gourmand stranieri alla nostra cucina.

Il numero di donne e new entry, ha commentato il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini, “è un segno che lascia intendere quanto l’associazione sia esponenzialmente in crescita, pronta a farsi carico, anche perché unica fra tutte ad essere riconosciuta dall’Ue, di un ruolo trasversale tra le realtà simili in Italia, in qualità di garante della figura professionale del cuoco e di una cucina che sia di qualità e rappresentante di tradizioni e territori”.