FESTIVAL DEL BRODETTO E DELLE ZUPPE DI PESCE A FANO


FANO – Torna dal 7 al 10 settembre a Fano il Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce.

Show cooking, musica, convegni, lezioni di cucina, talk show, spazio bimbi e una serata internazionale animeranno la Spiaggia del gusto.

Invariata la formula dei cooking show aperti al pubblico, ma quest’anno si aggiunge la possibilità di degustare i piatti presentati spostandosi dalla platea al Palabrodetto.

Altra novità dell’edizione 2017 sono i gemellaggi, in particolare con il Cacciucco pride di Livorno, l’Apatinske Ribarske Veeri di Apatin (Serbia) e, in onore della Fideuà, con Gandia (Spagna).

Al cooking show di apertura ci sarà Giorgio Barchiesi, protagonista della trasmissione Giorgione – Orto e Cucina su Gambero Rosso Channel.

In chiusura, domenica, Andrea Mainardi, proprietario del primo, e unico, ristorante italiano con un solo tavolo (Officina Cucina, a Brescia), proporrà un brodetto affumicato.

Molti altri appuntamenti in calendario alla Spiaggia del Gusto, presentati dalla voce della storica trasmissione Decanter di Radio2 Federico Quaranta.

Come da tradizione, infatti, il Festival ospiterà anche musica, spettacoli, convegni, talk show, lezioni di cucina marinara in collaborazione con la Confraternita del Brodetto, presentazioni di libri e la seconda edizione della gara tra cuochi non professionisti “El brudet de casa – premio Bcc Fano”, che vedrà quattro fanesi cucinare in diretta sul palco centrale.

Gli appuntamenti musicali avranno come ospiti Stranivari, Bungaro, Alessia Martegiani & Maurizio di Fulvio Trio, la Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar, Alte Feuilp, Falò, Clajarò e Hans Delbruck Trio.

Ampio spazio alla mostra mercato, alla cucina di strada con vari punti ristoro e ai bambini con Brodetto kids.

Grazie a Fuoribrodetto, l’iniziativa collaterale del Festival, sarà possibile dal 10 settembre al 22 ottobre gustare, al prezzo convenzionato di 16 euro (bevande escluse), il piatto della tradizione marinara fanese in tutti i ristoranti aderenti.

Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione della pesca e del pescato dell’Adriatico secondo le indicazioni del Fondo europeo per il mare e la pesca 2014-2020 e la strategia di sviluppo locale attuata dal Gac Marche Nord.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021