GUIDE TOURING CLUB E IL GOLOSARIO, DOPPI PREMI PER IL D.ONE DI MONTEPAGANO


ROSETO DEGLI ABRUZZI – Pioggia di riconoscimenti per D.one e Montepagano 1137, rispettivamente primo ristorante diffuso e albergo diffuso nel centro medievale di Montepagano, sulla verde collina di Roseto degli Abruzzi (Teramo).

Un progetto di ristorazione gourmet – stellato Michelin dal 2017 – affidato all’interpretazione dello chef salentino Davide Pezzuto in sinergia con Montepagano 1137, format diretto dall’imprenditrice e manager rosetana Nuccia De Angelis.

Da un lato la guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2020 del Touring Club italiano, presentata lunedì scorso a Roma nell’ambito del Festival della Gastronomia alle Officine Farneto, che gli ha attribuito il Premio Stanze italiane, assegnato a soli 4 alberghi, 2 del nord e 2 del centro e del sud, e il riconoscimento Buona Cucina, riservato a una selezione di locali recensiti nell’edizione annuale della guida.

A ritirare il doppio riconoscimento Tci riservato a D.one e Montepagano 1137, la De Angelis, già premiata “Ristoratore dell’anno” da Gambero Rosso nella guida Ristoranti d’Italia 2018, per l’originalità e unicità insite nel progetto.

Dall’atro Il Golosario. Guida alle cose buone d’Italia, un libro che racconta il gusto italiano con i suoi territori, i suoi prodotti tipici, i volti e le storie di chi produce, dove il locale è stato selezionato come “La migliore esperienza dell’Abruzzo” e inserito tra le Tavole memorabili 2020.

In quest’ultimo caso è toccato allo chef Pezzuto, testa e cuore del ristorante diffuso D.one, stellato Michelin, riportare in sede il riconoscimento.

“Essere riconosciuti come migliore esperienza dell’Abruzzo nel giro di pochi anni dall’avvio del progetto D.one ci riempie di orgoglio e soddisfazione”, commenta in una nota la manager rosetana Nuccia De Angelis. “L’amore incondizionato per il territorio è fonte di ispirazione quotidiana per la cucina contemporanea dello chef Pezzuto, saldamente ancorata alla tradizione e aperta al mondo. Un’esperienza esclusiva, da completare nell’albergo diffuso Montepagano 1137 per cogliere l’essenza del progetto Montepagano”

L’universo D.one, oltre al ristorante stellato, include i brand Pagus (eventi d’autore, in una location tra mare e colline) e Montepagano 1137 (albergo diffuso, nel cuore dell’antico borgo).

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.