LE GRAZIE DELLA TERRA, DEGUSTAZIONI ITINERANTI A SAN DEMETRIO NE’ VESTINI


SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – Street food, laboratori di ceramica e rame, conferenza sui grani antichi.

Questo e molto altro è Le Grazie della Terra, manifestazione con degustazioni itineranti in programma a San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila) il 15 luglio prossimo.

A partire dalle 16,30, quando apriranno gli stand enogastronomici con la collaborazione della Fondazione italiana sommelier (Fisar) e delle attività locali, sarà possibile assaggiare prelibatezze locali e bere vini abruzzesi.

Alle 17,00 Leonardo Seghetti, Giampiero Sacchetti e Marco Manilla terranno la conferenza Grani Antichi, “Il territorio raccontato attraverso il grano: dall’antichità al senatore Cappelli”, alla sala Aurora.

Alle 18 Pierluca Masciocchi della Fisar spiegherà come approcciare alla degustazione del vino.

Alle 19 laboratorio di panificazione a cura di Attilio Di Sciascio, tecnologo alimentare.

Dalle 20,30 concerti jazz e blues.

Prevista anche un’area bimbi, dove alle 18 saranno premiati i vincitori del concorso “Mani in pasta” dedicato al senatore Raffaele Cappelli, marchese di San Demetrio, senatore del Regno d’Italia e a lungo presidente della Società agricoltori italiani, a cui nel 1915 il genetista Nazareno Strampelli dedicò la nuova cultivar di grano duro autunnale.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.