“LE STAGIONI DEL MARE”, DA FRANCAVILLA A VASTO SI CELEBRA SUA MAESTÀ LA TRIGLIA


FOSSACESIA – Ha preso il via oggi, 25 settembre, il secondo appuntamento della manifestazione “Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto” che si svolgerà fino al 7 ottobre coinvolgendo 28 ristoranti della provincia di Chieti, da Francavilla a Vasto passando per Chieti, Atessa e Lanciano.

Dopo il grande successo della prima edizione, dedicata all’estate, e dopo il termine del fermo biologico, i ristoranti della Costa dei Trabocchi sono pronti ad aprire le proprie cucine al pesce locale autunnale, a cominciare da “sua maestà” la triglia.

L’obiettivo della manifestazione, infatti, è proprio quello di valorizzare il pesce locale di stagione e recuperare le tradizioni culinarie del mare proponendo menù a prezzi vantaggiosi in abbinamento a vini di qualità attraverso quattro appuntamenti, uno per ogni stagione dell’anno.

In ogni appuntamento, grande importanza viene dedicata al cosiddetto pesce povero che in realtà è uno degli ingredienti fondamentali per una dieta corretta ed equilibrata.

“Purtroppo la non cultura nutrizionistica in Italia si ricorda dell’esistenza di queste carni solo quando compaiono lavori scientifici e di ricerca che correlano il consumo di questi pesci alla possibile capacità preventiva nel campo di alcune patoaree”, evidenzia a tal proposito il prof. Nicolantonio D’Orazio dell’Unità di Nutrizione Umana e Clinica dell’Università d’Annunzio.

“È opportuno ricordare che nessun singolo alimento può da solo essere la chiave di risoluzione delle problematiche salutistiche dell’individuo, ma una consapevolezza maggiore nella conoscenza dei benefici effetti delle componenti del pesce azzurro, può senz’altro concorrere a migliorare la propria alimentazione e di conseguenza la propria salute”.

L’iniziativa è promossa dal Flag Costa dei Trabocchi in sinergia con Slow Food Lanciano, Confcommercio, Confesercenti, con il coinvolgimento degli operatori della ristorazione, e gode della sponsorizzazione dell’azienda Codice Citra con i vini della linea Ferzo Wines.

L’elenco di tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa e i relativi menù proposti sono disponibili sul sito internet www.lestagionidelmare.it.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022