Merano WineFestival 05 Nov 2023 20:27

Al Merano Wine Festival l’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria insegna la costruzione del successo

MERANO – “L’amministrazione comunale segue sempre le iniziative regionali e siamo sempre onorati di partecipare. La storia del nostro paese ha radici lontane, il nostro santo patrono è San Francesco Caracciolo, protettore dei cuochi d’Italia, e il nostro Istituto è il secondo tra gli alberghieri italiani”.

Così Pino Finamore, sindaco di Villa Santa Maria (Chieti), definita la patria dei cuochi d’Abruzzo, sede di un importante scuola alberghiera.

“La formazione alberghiera deve adeguarsi ai tempi che cambiano, occorre una specializzazione funzionale al mondo del lavoro. I ragazzi sono spinti ad essere vincenti nel mondo del lavoro e l’esperienza meranese li forma, perciò desideriamo offrire loro sempre più momenti di crescita personale. L’Istituto Marchitelli è storico, ha dato i natali a chef di altissimo livello e barman conosciuti in tutto il mondo, uno per tutti Luca Cinalli”, ha fatto osservare la docente Giuseppina Di Santo.

“Gli alunni presenti all’evento, selezionati fra i migliori del nostro Istituto, sono stati coinvolti per collaborare ai vari show cooking e alla serata di sala, grazie ad un lavoro di coordinamento generale dell’Unione regionale cuochi abruzzesi”, ha detto lo chef Ermanno Di Paolo.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.