Ristoranti e insegne 28 Mar 2023 19:07

AL PORTO DI VASTO IL TRABOCCO PUNTA MARE DIVENTA ANCHE RISTORANTE

Trabocco Punta Mare

VASTO – Si chiama Trabocco Punta Mare e apre al pubblico venerdì prossimo, 31 marzo. Nasce una nuova proposta sul molo nord del porto di Vasto (Chieti) per tutti coloro che vogliono farsi deliziare dalle specialità marinare preparate rigorosamente con il pescato del giorno.

Il trabocco, utilizzato finora solo per l’attività di pesca, offrirà nei fine settimana gustosi aperitivi pranzati e cenati vista mare. Ad occuparsi dell’attività è Marianna D’Addario, giovane chef vastese che, con l’aiuto della famiglia, da sempre dedita all’attività di pesca, ha deciso di buttarsi in questa nuova avventura perché, come dice a Virtù Quotidiane, “se non proviamo noi giovani a fare qualcosa per il nostro territorio, chi lo farà?”.

Un mix di antipasti freddi e caldi, preparati con il pescato del mattino è la proposta gastronomica di Punta Mare. Dalle tradizionali cozze ripiene, insalata di polpo con patate o mista, carpacci di spigola, mazzancolle alla griglia, fritturina mista, all’antipasto freddo Riso punta mare, con tonno, ortaggi e maionese. L’utilizzo delle materie prime del territorio, la freschezza degli ingredienti e il legame con la tradizione sono i punti forti della cucina di Marianna, che ha lavorato come sous chef in un ristorante della zona e che è da sempre appassionata di cucina.

Le pietanze sono abbinate ai vini del territorio. Dai classici Montepulciano d’Abruzzo e Cerasuolo Doc, al Pecorino di terre di Chieti Igt, ad un bianco Igt dal profumo fruttato – scelto appositamente per offrire un abbinamento esclusivo – , fino alle irrinunciabili bollicine.

Il trabocco, finora utilizzato per la pesca dal papà di Marianna , Marco, ha una superficie complessiva di 80 mq e può ospitate fino a 45 persone, tra spazi interni e balconata esterna.

“Il mio intento – spiega la titolare – è quello di offrire qualcosa di diverso. Siamo i primi, perlomeno a Vasto, a fare aperitivi su un trabocco. Spero che la mia idea venga apprezzata dal pubblico e che dia i suoi buoni frutti”.

“Per adesso siamo aperti solo il fine settimana – aggiunge – ma nel tempo asseconderemo le richieste della clientela, sia per le aperture che per l’offerta gastronomica. Già da ora siamo attrezzati per ospitare, su prenotazione, cene a base di pesce per piccoli gruppi”.

“Per quanto riguarda i piatti – aggiunge Marianna – teniamo molto al rispetto della tradizione dei sapori marinari, alla quale abbiniamo un tocco di freschezza con qualche piatto particolare”.

LE FOTO

Trabocco Punta Mare Trabocco Punta Mare


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.