“TIPICAMENTE AQUILANI”, PRODOTTI MEDIA VALLE ATERNO ALLA CITTÀ DELL’ALTRA ECONOMIA DI ROMA


FONTECCHIO – Non potevano mancare le eccellenze della Media Valle dell’Aterno alla manifestazione “Tipicamente Aquilani”, che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 maggio nella Città dell’Altraeconomia a Roma, organizzata dal Gal Gran Sasso Velino.

Zafferano, formaggi, cereali antichi ed altri prodotti locali forniranno un assaggio ai giornalisti ed ai visitatori, di questa terra così difficile da coltivare per condizioni climatiche, ma che continua a fornire un “paniere” di qualità, tra tradizioni, gusti autentici e innovazione.

Ma la Valle dell’Aterno è anche storia, arte e natura. Oltre al materiale informativo e promozionale degli operatori turistici locali, saranno quindi presenti per promuovere il turismo slow e le ricchezze naturalistiche del territorio, le guide di Abruzzo Mountain Wild, con un programma di escursioni ed eventi per la stagione estiva.

A far da contenitore alle ricchezze della Media Valle, sarà lo stand “Paesaggi Lenti”, dedicato al progetto che vede in prima linea i comuni di Fontecchio, Acciano, Fagnano Alto, Poggio Picenze, San Demetrio né Vestini, Tione degli Abruzzi, Villa Sant’Angelo, per promuovere e valorizzare questa porzione di territorio, come mèta eccellente per un turismo lento e consapevole, votato alla conoscenza delle peculiarità locali.

Oltre all’esposizione dei prodotti tipici prevista per questo fine settimana, i produttori, sempre nell’ambito del progetto “Paesaggi Lenti”, cofinanziato dal Comune dell’Aquila attraverso il programma Re-start con fondi delibera Cipe, e dalle suddette amministrazioni, saranno ancora protagonisti prossimamente, questa volta nel loro territorio, con mercatini di prodotti tipici che animeranno la Valle durante il mese di giugno, insieme a trekking e concerti.