Enogastronomia 18 Lug 2017 11:07

VINI E VINILI: ALL’AQUILA BUON VINO SULLE NARRAZIONI DI PRATELLI

VINI E VINILI: ALL’AQUILA BUON VINO SULLE NARRAZIONI DI PRATELLI

L’AQUILA – Serata tra vino e musica, con Maurizio Pratelli (autore di Vini e Vinili. 33 giri di rosso e Vini e Vinili. 45 giri di bianco) e con Lidia Carbonetti e Paolo Baretta dell’azienda agricola Rocco di Carpeneto (Alessandria), Francesco Cirelli dell’Azienda Agricola Cirelli di Atri (Teramo), Lorenza Ludovico dell’azienda agricola Ludovico di Vittorito (L’Aquila), Mariapaola Di Cato dell’azienda agricola Di Cato di Vittorito e Paolo Pallozzi produttore di vino e responsabile commerciale di Les Caves De Pyrene, mercoledì 19 luglio all’Aquila.

L’assonanza tra il vinile e il vino, realtà da vivere e di cui rendersi ebbri. Sfogliare un disco, stappare una bottiglia, sprofondare con udito, olfatto, gusto, tatto e vista in mondi profondi da assaporare.

Si inizierà alla libreria Polarville di via Castello, con la presentazione dei volumi di Pratelli da parte del giornalista Roberto Ciuffini, a partire dalle ore 18,30.

Dalle 20,30 all’osteria Pantasima di Piazza Chiarino ci sarà cena, degustazione e ascolto.

Con Vini e Vinili, 45 giri di bianco (Prefazione di Steve Wynn), dopo i 33 giri di rosso, il viaggio in compagnia della musica e del vino d’autore prosegue con un secondo volume.

Se il precedente capitolo era nato all’insegna dei lunghi ascolti, in questo caso l’approccio è molto più immediato, mosso dall’energia del rock inglese.

Quarantacinque canzoni: non necessariamente le più riuscite dal punto di vista commerciale, piuttosto quelle che hanno segnato in modo indelebile un’epoca arrivata fino ai giorni nostri.

Proprio come le 45 etichette dei vignaioli che ne accompagnano l’ascolto.

I romantici sentieri del vino italiano e le infuocate strade della musica inglese, si uniscono per raccontare insieme i loro percorsi. Nasce così un nuovo cammino fatto di abbinamenti tra vino resistente e canzoni immortali all’interno di due mondi destinati a incrociare le stesse genuine passioni di chi ama farsi rapire dalla musica sorseggiando un calice di bianco.

Stazione dopo stazione, questo libro vi guida all’incontro con un meraviglioso universo popolato di uomini e donne capaci di offrire incanto e verità attraverso piccole avventure che si fanno grandi nella creazione di qualcosa di unico, da ascoltare e da bere. È così che un disco e una bottiglia che hanno nell’anima sole e pioggia, sudore e lacrime, polvere e sorrisi, si servono alla stessa tavola; con onestà e coraggio.

Pratelli è nato a Milano, vive a Como. Giornalista e autore, per oltre 15 anni ha scritto sulle pagine di cultura e spettacoli di quotidiani e per alcuni magazine musicali. Per Arcana ha pubblicato nel 2014 Vini e Vinili, 33 giri di rosso” e nel 2015, insieme a Fabrizio Barabesi, 667 ne so una più del diavolo. Nel 2007, dopo avere ascoltato Sky Blue Sky degli Wilco, ha capito che non avrebbe più potuto bere vini cattivi.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.