VINITALY, ABRUZZO PRONTO A STUPIRE CON UNA VERTICALE DI CERASUOLO E UN’APP PER ENOTURISTI
L’AQUILA – Un viaggio nel tempo che farà tornare nientemeno che al 1979 con un vino di Valentini, in una verticale dedicata al cerasuolo, un’app che condensa percorsi, punti d’interesse e informazioni utili all’enoturista, e poi ancora celebrazione del Montepulciano, a un anno dal cinquantesimo anniversario della doc.
L’Abruzzo è pronto a stupire al Vinitaly, la più grande kermesse internazionale del vino e dei distillati che si apre domenica a Verona.
Gli appuntamenti previsti nel padiglione Abruzzo, che Virtù Quotidiane seguirà in diretta video, iniziano domenica con la presentazione dell’app Percorsi, con una degustazione di montepulciano condotta da Aldo Fiordelli, e con la presentazione del volume Montepulciano d’Abruzzo, i primi cinquant’anni Doc di un grande vino italiano a cura di Giorgio D’Orazio.
Si prosegue lunedì con la degustazione verticale “Cerasuolo d’Abruzzo, un rosa senza tempo”, condotta da Paolo De Cristofaro e Antonio Boco e si conclude martedì con la presentazione della nuova edizione di Spumantitalia e degustazione bollicine d’Abruzzo.
La presentazione del programma dettagliato è in programma domattina a Pescara con l’assessore regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Valentino Di Campli, il presidente del Consorzio Colline Teramane, Enrico Cerulli, e il presidente del Consorzio Qualità Abruzzo, Marcello Spadone.
IL PROGRAMMA
DOMENICA 7 APRILE
Ore 13,15 presentazione della app Percorsi. Al Padiglione 12, nella sala degustazione dello stand del Consorzio tutela vini d’Abruzzo. “Bellezza, storia, natura, paesaggio e vino: elementi inscindibili quando si parla di Abruzzo. Un territorio tutt’ora inesplorato dove queste combinazioni hanno trovato una perfetta espressione. Così il Consorzio di tutela vini d’Abruzzo ha dato vita a un progetto di sistema per promuovere e esostenere percorsi turistici capaci di coniugare le attrattive culturali, artistiche e naturali regionali con l’accoglienza delle cantine abruzzesi. Tanti percorsi, punti di interesse e informazioni utili all’enoturista condensate in un’applicazione”. Intervengono Valentino Di Campli, presidente Consorzio tutela vini d’Abruzzo, Emanuele Imprudente, assessore regionale all’Agricoltura, Mauro Febbo, assessore regionale al Turismo, Raffaele Rotondo, fondatore di Circle food communication.
Ore 14,30 degustazione “Montepulciano d’Abruzzo: diverse interpretazioni, un’unica identità”. Conduce il giornalista Aldo Fiordelli. Al Padiglione 12, nella sala degustazione dello stand del Consorzio tutela vini d’Abruzzo. In degustazione il montepulciano d’Abruzzo bio 2017 di Cantina Tollo, del 2016 Sant’Eusanio di Valle Reale, Teate Ferzo di Codice Citra, Anfora di Cirelli e Mazzamurello di Torre dei Beati, del 2015 Coste di Moro di Cantina Orsogna e un Emidio Pepe, del 2013 di Valentini. Ingresso su prenotazione, posti limitati.
Ore 16,00 “Montepulciano d’Abruzzo, i primi cinquant’anni Doc di un grande vino italiano”. Presentazione del volume a cura del giornalista Giorgio D’Orazio. Al Padiglione 12, nella sala degustazione dello stand del Consorzio tutela vini d’Abruzzo. “Dopo le celebrazioni per i cinquant’anni dall’istituzione della Doc Montepulciano d’Abruzzo, il Consorzio di tutela ha dato alle stampe un piccolo volume ricco di contenuti, spesso inediti, sulla storia del vitigno principe abruzzese e sulla nascita e affermazione del suo principale vino doc. Un nuovo tassello nel racconto di questo grande vino italiano”. Intervengono Valentino Di Campli, presidente Consorzio tutela vini d’Abruzzo, Emanuele Imprudente, assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Cavaliere, funzionario Regione Abruzzo e alcuni testimoni del mondo produttivo
LUNEDÌ 8 APRILE
Ore 14,00 degustazione verticale “Cerasuolo d’Abruzzo, un rosa senza tempo”, conducono i giornalisti Paolo De Cristofaro e Antonio Boco. Al Padiglione 12, nella sala degustazione dello stand del Consorzio tutela vini d’Abruzzo. In degustazione cerasuolo d’Abruzzo del 2016 di Buccicatino vini bio, Myosotis di Zaccagnini, del 2015 Baldovino di Tenuta I Fauri, del 2013 di Praesidium, del 2010 di Emidio Pepe, del 2008 di Nicola Di Sipio, del 2006 Piè delle Vigne di Cataldi Madonna, del 1979 di Valentini. Ingresso su prenotazione, posti limitati.
MARTEDÌ 9 APRILE
Ore 12,00 presentazione della nuova edizione di Spumantitalia e degustazione bollicine d’Abruzzo.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
