Cronaca 04 Set 2019 18:27

ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DEL CHIARINO DAL RIFUGIO FIORETTI, NEL CUORE DEL PARCO DEL GRAN SASSO

ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DEL CHIARINO DAL RIFUGIO FIORETTI, NEL CUORE DEL PARCO DEL GRAN SASSO

L’AQUILA – È considerato uno dei luoghi più suggestivi e paradisiaci d’Abruzzo, nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dove il verde e l’azzurro si confondono e l’acqua sgorga sonante dalle sorgenti del fiume Chiarino.

Siamo nella Val Chiarino, un anfiteatro naturale incassato tra il monte Corvo e le cime della catena occidentale del Gran Sasso.

È qui, a 1.500 metri di altezza, che sorge il rifugio Domenico Fioretti, un’incantevole e attrezzata baita di montagna recentemente ristrutturata dall’Amministrazione separata dei Beni di Uso Civico (Asbuc) di Arischia.

Il panorama è mozzafiato e in lontananza si scorge anche il lago di Campotosto.

In questo nuovo viaggio, Virtù Quotidiane conduce alla scoperta della valle e del rifugio che raccontano di un popolo, quello di Arischia, che ha lottato per riavere i suoi territori, storie di pastori erranti, acqua e animali selvatici, escursionisti e montanari, tutti protagonisti di uno scorcio di paesaggio spettacolare.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.