Cronaca 06 Lug 2017 14:08

FESTIVAL PARTECIPAZIONE L’AQUILA: AL RISTORANTE FRATELLI-IL BACARO MENÙ CON PRESIDI SLOW FOOD

FESTIVAL PARTECIPAZIONE L’AQUILA: AL RISTORANTE FRATELLI-IL BACARO MENÙ CON PRESIDI SLOW FOOD

L’AQUILA – Laboratori, confronti e dibattiti, mostre e spettacoli e naturalmente buon cibo. Infatti, il Festival della Partecipazione, che da oggi fino a domenica 9 si terrà all’Aquila, si svolgerà anche tra “osterie e birrerie” come dicono gli organizzatori.

Dunque,nella L’Aquila che da oggi “partecipa”, grazie all’invito di Slow Food, c’è anche il locale “Fratelli – Il Bacaro 2.0”.

Per il neonato locale di Via Roio 21 è il primo Festival, a cui si avvicina entrando tra i cosiddetti “Ristoranti amici” con un menù partecipato, che ai prodotti a km 0, ossia quelli tipicamente aquilani e abruzzesi, tra cui l’eccellenza della pasta Rustichella d’Abruzzo e il premiato pomodoro Pera, ne accosta altri che ricadono proprio nei Presidi Slow Food, come la salsiccia di fegato di De Paulis, il canestrato di Castel del Monte e il più “lontano” Capocollo di Martina Franca.

“Investire su un territorio o una città come L’Aquila – dicono i due titolari Pierluigi e Gianluca – vuol dire anche sostenere ed essere vicini a ciò che lì viene organizzato e da quando ad aprile abbiamo aperto, ci siamo sempre lasciati coinvolgere nel partecipare alle iniziative promosse dai nostri ‘vicini’ o da organizzazioni ben più grandi, come in questo caso Slow Food, che ci ha cercato di proposito. Il nostro intento è sempre riportare l’area di Piazza Duomo al centro di manifestazioni che talvolta appaiono lasciare questo cuore della Città un po’ ai margini”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.