Cronaca 04 Mar 2021 15:51

LA CAMERA DI COMMERCIO DI PESCARA-CHIETI INVESTE SUL TERRITORIO E PARTE DAL TURISMO

LA CAMERA DI COMMERCIO DI PESCARA-CHIETI INVESTE SUL TERRITORIO E PARTE DAL TURISMO

PESCARA – Valorizzare in particolare la Costa dei Trabocchi come destinazione prioritaria del territorio attraverso un investimento nel settore turismo, tra enogastronomia, borghi, eventi, fiere e incoming degli operatori esteri. È uno degli obiettivi dell’articolato piano che la Camera di Commercio di Chieti Pescara ha predisposto per il 2021.

Il progetto prevede un investimento per tutto l’anno da oltre 4 milioni di euro che verranno destinati per potenziare la digitalizzazione, l’internazionalizzazione, la formazione, il settore giovanile, la semplificazione e appunto il comparto turistico. Di questi un milione e 240 mila euro sarà erogato sotto forma di voucher a fondo perduto destinati alle piccole medie imprese attraverso bandi ad hoc.

Il piano delle attività è stato presentato nella sede pescarese dell’ente camerale dal presidente Gennaro Strever e dal segretario generale Michele De Vita.

“La crisi che il nostro paese sta vivendo rappresenta una occasione storica per risolvere i nodi critici irrisolti – ha affermato il presidente Strever – . Nel 2020, è stato fatto con grande velocità e compattezza di squadra, un intervento senza precedenti per questo ente che aiutasse a tamponare lo shock economico e sociale al quale tutto il nostro territorio è stato sottoposto: quasi 3 milioni e 780 mila euro in contributi e voucher a fondo perduto. Ne hanno beneficiato 2.177 imprese ed oltre duemila operatorii”.

Per il 2021, l’ente camerale ha predisposto un piano di investimenti che verranno destinati al turismo 1.450.000 euro; digitale 765.000 euro, orientamento al lavoro 106.000 euro; internazionalizzazione 838.000 euro; sostegno alla competitività 620.000 euro; infrastrutture 210.000 euro; 28.000 euro in servizi digitali camerali. Più il milione e duecento mila euro sotto forma di voucher.

Nelle province di Chieti e Pescara pur mostrando un andamento piuttosto stabile del numero di imprese registrate, la pandemia sta facendo sentire il proprio peso sulla nuova imprenditorialità, in particolare quella femminile sulla quale l’ente ha commissionato un apposito studio che verrà presentato lunedì 8 marzo.

Tra le azioni più importanti del 2021 ci sono quelle a supporto della promozione delle destinazioni turistiche con particolare riferimento alla Destinazione Costa dei Trabocchi; le azioni a sostegno della digitalizzazione, con eventi dedicati e servizi mirati offerti anche in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara, braccio operativo dell’ente nel campo dell’internazionalizzazione; gli interventi per il rilancio di molti settori fortemente colpiti e per la risoluzione delle criticità che riguardano il sistema infrastrutturale, con particolare riferimento a quelle portuali.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.