Cronaca 01 Mar 2018 12:31

LA TARGA “AMICI DELLA TRANSUMANZA” AD ANTONIO LICO, UNO DEGLI ULTIMI PASTORI AQUILANI TRANSUMANTI

LA TARGA “AMICI DELLA TRANSUMANZA” AD ANTONIO LICO, UNO DEGLI ULTIMI PASTORI AQUILANI TRANSUMANTI

L’AQUILA – Una targa al merito per “l’importante attività di migrazione delle greggi svolta negli anni della transumanza sulle vie naturali dei tratturi che collegavano l’Abruzzo al Tavoliere delle Puglie”.

Con questa motivazione l’associazione culturale Amici della Transumanza, presieduta da Franco Marulli, ha inteso consegnare il riconoscimento di “amico della transumanza” ad Antonio Lico, 96 anni, uno degli ultimi pastori transumanti aquilani, testimone diretto della storia agro-pastorale e della vita dei pastori lungo i tratturi che collegavano L’Aquila a Foggia nel trasferimento degli armenti.

“Un vissuto che andrebbe riscoperto – afferma Marulli in una nota – in nome della storia e delle tradizioni di un popolo che prima viveva di pastorizia. La Transumanza è patrimonio culturale della città dell’Aquila, uno spaccato di storia che andrebbe rivalutato e approfondito”.

La targa è stata consegnata nelle mani di Antonio da Piero Tomei, un giovane aquilano di 26 anni che ha scelto di fare il pastore.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.