TRANSIBERIANA D’ITALIA COMPIE 120 ANNI, VIAGGIO RIEVOCATIVO SU TRENO STORICO
SULMONA – Il 18 settembre 1897 nasceva la linea ferroviaria Isernia-Sulmona, oggi più conosciuta come “Transiberiana d’Italia”.
A 120 anni da quell’evento l’associazione culturale Le rotaie di Isernia, in collaborazione con la Fondazione Fs, organizza domenica 17 settembre un viaggio sul treno storico.
Si parte da Isernia alle 9 con arrivo a Roccaraso (L’Aquila) dove sarà allestita una mostra fotografica con immagini inedite e d’archivio.
Alle 13, il primo momento clou: in stazione arriverà da Sulmona (L’Aquila) una locomotiva a vapore con i partecipanti che potranno assistere alle operazioni di manovra e manutenzione.
Altro appuntamento alle 15,30 con la storica Littorina d’epoca (Al 556) che per decenni è stata tra le protagoniste della tratta ferroviaria Sulmona-Isernia prima dell’avvento delle automotrici. Il rientro a Isernia è previsto alle 20.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
