MAISONS DU MONDE PRONTA AD APRIRE NEL CENTRO STORICO DELL’AQUILA

L’AQUILA – È Maisons du Monde, la nota catena nazionale di articoli per la casa, l’azienda interessata ad inaugurare il suo spazio commerciale nel centro storico dell’Aquila.
Come anticipato da Virtù Quotidiane e secondo le prime indiscrezioni di “Fare Centro”, ci sarebbe anche la nota boutique della casa tra le numerose manifestazioni di interesse arrivate negli uffici della Confcommercio dell’Aquila in seguito all’approvazione del bando che finanzia il reinsediamento delle attività economiche nei centri storici del capoluogo e dei comuni del cratere sismico del 2009.
Si tratta della catena francese di arredamento, decorazione e complementi d’arredo, conosciuta a livello nazionale ed internazionale con oltre 200 negozi, di cui due in Abruzzo, a Città Sant’Angelo (Pescara) e al Centro commerciale Gran Sasso di Teramo, e un organico di 4mila dipendenti in Francia, Spagna, Germania, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Italia. Acquistata di recente da una società finanziaria statunitense che ne detiene l’80 per cento insieme al padre fondatore l’imprenditore francese Xavier Marie.
Se fosse confermata l’apertura della linea di arredo, tra le più esclusive del momento, quale migliore contesto per vendere mobili e oggetti di tendenza per l’arredamento se non quello aquilano alle prese con le ristrutturazioni e la ricostruzione di case e appartamenti da arredare e rinnovare dopo il sisma.
Sono oltre 70 le manifestazioni di interesse per il bando Fare Centro che prevede un finanziamento a fondo perduto fino al 70 per cento dell’intero investimento. Una ventina le attività di ristorazione, tra bar, pub, osterie e ristoranti che hanno fatto richiesta di apertura del loro esercizio nel cuore delle mura cittadine. Sette negozi di abbigliamento, altrettanti tra librerie e articoli per bricolage e da regalo. Centri estetici, parrucchieri e oltre trenta studi professionali, insieme a società di servizi e agenzie pubblicitarie.
Il bando, oltre ai centri storici, finanzia le attività commerciali interessate ad aprire nelle zone di Fonte Cerreto e San Pietro della Jenca. Le domande di partecipazione vanno presentate alla Regione Abruzzo entro 60 giorni dalla pubblicazione sul Bura, avvenuta il 26 aprile.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.