VINI D’ALTURA: AL RIFUGIO FRANCHETTI DEGUSTAZIONE DEGLI SPUMANTI DI BIAGI


Nell’ambito della prima esperienza coordinata di affinamento in quota di vini d’Abruzzo, domenica 2 luglio (a partire dalle 11,30) prende il via il secondo appuntamento, dedicato ai vini spumanti dell’Azienda Agricola Biagi di Colonnella.

Alcune bottiglie di Lizz White e Lizz Pink sono state trasportate a piedi nel cuore del Gran Sasso e sistemate nei pressi del Rifugio Franchetti (2433m).

Nel corso dei lunghi mesi invernali, le bottiglie hanno maturato a condizioni climatiche estreme, con esposizione a temperature e pressione bassissime.

Il contatto con l’aria satura di molecole minerali ha innescato un particolarissimo processo di micro-ossigenazione che ha conferito ai vini un’impressionante mineralità e sapidità e un raffinato perlage.

Nel suggestivo scenario offerto dal Rifugio Franchetti, incastonato tra Corno Grande e Corno Piccolo, le bottiglie saranno infine aperte, in presenza di sommelier qualificati e dell’enologo dell’Azienda Biagi.

La degustazione è accompagnata da alcune eccellenze della gastronomia teramana e abruzzese.

La quota di partecipazione è di 40 euro e la prenotazione è obbligatoria.

In occasione dell’evento, la Compagnia delle Guide del Gran Sasso organizza una bellissima escursione al Ghiacciaio del Calderone.

(Per info e prenotazioni: Ivan 339-5084756).

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021