ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE: A PESCARA FOOD RELOVUTION, PROIEZIONE CON BIO APERITIVO


PESCARA – Uscito a gennaio 2017, il film Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza analizza, senza demonizzazioni o preconcetti, la “cultura della carne”, un’attività economica che – smarrita l’iniziale connotazione rurale e familiare – è divenuta uno spietato meccanismo che genera deforestazione, inquinamento, sconvolgimenti climatici, fame nel mondo, danni alla salute umana.

Il film è un invito a riflettere sulle conseguenze delle nostre abitudini alimentari: grazie al contributo di scienziati (Colin Campbell), filosofi (Peter Singer), epidemiologi (Franco Berrino), il premio Nobel Vandana Shiva, Food ReLOVution aiuta a focalizzare l’attenzione sull’impatto creato da “tutto ciò che mangiamo” – in particolare dai prodotti di origine animale come carne e latte – sulla nostra salute, sull’ambiente, su aspetti etici strettamente correlati (devastazione ambientali, fame nel mondo).

Il film diventa, in definitiva, uno strumento di consapevolezza, che fa comprendere l’importanza delle quotidiane scelte degli alimenti: ed è proprio tale consapevolezza il potente volano che ci spinge ad agire responsabilmente ed a riconoscere che il potere di cambiare le cose e operare un reale cambiamento culturale possa avere inizio dalle nostre scelte, nel rispetto della vita e della terra.

Sabato 26 agosto alle 21, nell’accogliente spazio esterno del centro culturale Spaziopiù (Via del Santuario 154 – Pescara), si potrà, quindi, assistere alla proiezione di Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza, preceduta da un BioAperitivo con inizio alle 19,30. Alla visione del film, farà seguito un incontro con il regista, Thomas Torelli.

Prenotazione obbligatoria ai numeri 085-6921231 o 320-4428104 per bioaperitivo + film (10 euro) o solo film (5).

L’evento, promosso dal centro culturale SpazioPiù, ha visto il sostegno – quale main sponsor – del negozio biologico “Il Maggiociondolo” (Viale Bovio 461- Pescara) e – quali sponsor – dell’ Emporio “Primo Vere” (Via San Donato, 1 – Pescara), del Supermercato del Biologico “Biopolis” (Viale Europa 4/6 – Villa Raspa di Spoltore).