Enogastronomia 22 Ott 2018 10:02

ARTIGIANI, CHEF E MAESTRI GELATIERI CELEBRANO LO ZAFFERANO A “RACCOGLI, CONOSCI E DEGUSTA”

ARTIGIANI, CHEF E MAESTRI GELATIERI CELEBRANO LO ZAFFERANO A “RACCOGLI, CONOSCI E DEGUSTA”

SAN PIO DELLE CAMERE – Artigiani dell’oro rosso, chef stellati, maestri gelatieri, le meraviglie dell’antico borgo di San Pio delle Camere (L’Aquila), il menù itinerante, le associazioni del territorio sono solo alcune delle eccellenze della 5^ edizione di “Raccogli, conosci e degusta”, in programma il prossimo fine settimana.

Organizzata dall’associazione Le vie dello Zafferano, prende avvio sabato alle ore 8,00 con il secondo campionato di raccolta dello zafferano, in cui i migliori coltivatori del territorio gareggiano a chi raccoglie più fiori possibili in 90 secondi.

Sabato sera, cena della vigilia nei ristoranti convenzionati che propongono un menù interamente a base di zafferano a 28 euro: Agriturismo Centuria, Locanda La Corte, Albergo Monteselva, Convento di San Colombo, Agriturismo Lo scrigno di porpora, Il salone dei granai-Magione Papale, da Lincosta e Osteria Corridore.

Domenica, a dare il buongiorno ci pensa lo stellato aquilano William Zonfa, che alle 10 nella piazza del paese proporrà il “cappuccino dello chef” a base di liquirizia e zafferano.

Dalle ore 11 “Il gelato nel borgo”, in cui i maestri gelatieri propongono tutte le novità sul gelato con lo zafferano: ad aprire il primo cooking show Renato Trabalza della Trattoria Sora Lella di Roma e il maestro Francesco Dioletta delle Gelaterie Duomo dell’Aquila che prepareranno un piatto con le prelibate animelle di agnello e zafferano, abbinato ad un gelato gastronomico allo zafferano e santoreggia.

Alle 12,00 sarà la volta di Ida Di Biaggio della Gelateria Novecento di Pescara che preparerà “Crocus sativus”, una granita alcolica allo zafferano, insieme ad Antonio Tresca del Vermuttino dell’Aquila.

Nel pomeriggio, alle 14,00 il maestro gelatiere Dario Rossi di Greed Avidi di Frascati (Roma) preparerà un gelato con zafferano e latte erba di mucche gurnsey che vivono al pascolo con erbe biologiche; alle 14,45 Fabio Bracciotti della gelateria sorbetteria Crème Glacèe di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) preparerà “Zaàfara Glacee”, crema al burro salato con zafferano e pistacchi caramellati; alle 15,30 Stefano Ferrara di Pinguino gelateria naturale di Roma, impegnato nella creazione di gelati funzionali nella riduzione degli zuccheri e nell’utilizzo di fibre, preparerà un gelato base acqua alla mandorla cruda e zafferano a ridotto apporto di zuccheri.

Nel menù itinerante della domenica pallotte cacio, uova e tartufo su salsa allo zafferano, ceci a minestra con bieta e zafferano, pane e maialino nero d’Abruzzo, torta dolce di patate con ricotta, miele e zafferano.

“Continua il nostro percorso di valorizzazione del territorio attraverso l’unica Dop della provincia dell’Aquila”, dice a Virtù Quotidiane il presidente delle Vie dello Zafferano Nicola Ursini, “è lo stesso territorio che si ritrova nella festa, visto che contribuiscono le Pro loco di Navelli e Prata d’Ansidonia e l’associazione I Borghi di Fagnano, ognuna col prodotto del proprio paese, rispettivamente cece, patata e tartufo”.

“Vedere una collaborazione di questo genere è un aspetto di cui siamo orgogliosi”, aggiunge Ursini, che non nasconde un certo orgoglio per la presenza, oltre che di Zonfa, dello chef Arcangelo Tinari, a cui ad agosto è stato assegnato il riconoscimento “Dedica del solco”.

“Tinari ha capitanato la squadra di cucinieri del territorio e domenica 28 firma il menù della festa e si propone con una pietanza”, svela Ursini, “lui è allevatore di maiale nero d’Abruzzo, con cui preparerà un panino”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.