“BRODETTI E CONTORNI”, A VASTO CINQUE RISTORANTI CELEBRANO IL PIATTO IDENTITARIO DELLA COSTA DEI TRABOCCHI


VASTO – Torna a Vasto (Chieti) “Brodetto e Contorni”, l’iniziativa che esalta uno dei piatti identitari della costa teatina e della città marinara, il brodetto di pesce, un piatto che si confonde e si interseca con la storia della città e dei suoi abitanti e simbolo della tradizione marinara.

L’appuntamento rientra nella decima edizione di “Cala Lenta”, la manifestazione che unisce i comuni della costa trabocchi ideata ed organizzata da Slow Food Lanciano con la compartecipazione della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, il sostegno di Flag Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde, Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, Comune di San Vito Chietino e la collaborazione di Bper, Gal Costa dei Trabocchi e Istituto Alberghiero “Marchitelli” di Villa Santa Maria, che tornerà ad animare uno dei litorali abruzzesi più suggestivi da venerdì 5 a domenica 7 luglio.

Perché Brodetto&Contorni? Per segnalare che attorno a questo piatto, c’è tutto un universo. C’è il mare con il suo pesce, ma c’è anche la terra con i frutti dell’orto. Ci sono pescatori e contadini, l’Adriatico e la terra ferma. Culture diverse che si incontrano e si condensano, capaci di dare vita ad un piatto straordinario.

Ma i “contorni” non sono solo pomodori, olio extravergine di oliva e peperoni che pure nella preparazione del brodetto sono il degno complemento dei pesci del nostro mare, ma anche le tante attività che abbiamo pensato e costruito attorno a questo piatto.

La manifestazione vuole rendere onore al brodetto e con esso all’intero territorio, senza dimenticarne le virtù ambientali. Parliamo, infatti, di un piatto “sostenibile”, perché è il frutto di una pesca attenta all’ecosistema marino, che rende giustizia a tutti quei pesci negletti, con troppe spine e difficili da cucinare, che purtroppo si acquistano sempre meno.

I RISTORANTI CHE ADERISCONO PROPONENDO MENÙ “A TUTTO BRODETTO”

Ristorante Cibomatto
Via F. Crispi, 36 – Vasto
Tel. 0873 370625

Hostaria al Pavone
Via Barbarotta, 15/17 – Vasto
Tel. 0873.60227

Trattoria da Ferri
Località Punta Penna – Vasto
Tel. 0873 310320

Trattoria La Votta di Mare
Piazza San Pietro – Ang. Via Adriatica – Vasto
Tel. 0873 367478

Villa Vignola
Via Vignola, 19 – Vasto
Tel. 0873 310050

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021