CALICI DI STELLE: MASCIARELLI BRINDA ALL’ABRUZZESE D’AMERICA GARRY MARSHALL


SAN MARTINO SULLA MARRUCINA – Si colora delle immagini, dei simboli e delle atmosfere incantate del grande cinema hollywoodiano la serata dedicata al brindisi più atteso dell’estate: l’edizione 2017 di Calici di Stelle a San Martino sulla Marrucina, ideato nel piccolo centro delle colline teatine da Masciarelli Tenute Agricole, produttore di eccellenze del panorama enologico abruzzese, in partnership con il Comune e sotto l’egida dell’Associazione nazionale Città del Vino in programma sabato 29 luglio dalle ore 20,00.

L’edizione di quest’anno avrà un sapore speciale. Sarà, infatti, un genuino e sentito tributo al cinema e a uno dei maestri indiscussi della commedia romantica made in Hollywood: l’abruzzese d’America Garry Marshall, attore, regista, sceneggiatore e produttore scomparso un anno fa.

Il regista, che ha firmato pellicole che hanno macinato record d’incassi ai botteghini quali Una coppia alla deriva, Pretty Woman, Paura d’Amare e Se scappi ti sposo, infatti, aveva solide radici familiari proprio a San Martino sulla Marrucina, da cui provenivano i nonni paterni; il cognome Marshall altro non è che un’americanizzazione dell’originario patronimico Masciarelli.

Al cineasta statunitense sarà dedicata una retrospettiva nella sala consiliare del Municipio, con immagini inedite della sua vita privata e professionale.

Per l’occasione, anche le facciate dei palazzi del centro storico daranno spettacolo grazie a una scenografica performance di videoproiezione HD di immagini e frame tratti dai grandi capolavori della settima arte e dai film di Garry Marshall.

L’intero abitato sarà coinvolto nell’evento con allestimenti diffusi che richiameranno il tema del cinema, come il red carpet steso lungo il corso che immette sulla piazza Gianni Masciarelli.

Al cinema sarà interamente dedicata anche l’attrazione principale della serata: il concerto dell’Orchestra Duchi D’Acquaviva, ensemble di 16 elementi che a partire dalle ore 22:00 eseguirà lo spettacolo “Musica di Stelle”, portando in scena le colonne sonore più famose per una serata ad alta intensità di emozioni.

Una manifestazione come Calici di Stelle, tuttavia, non sarebbe tale senza i brindisi e la degustazione di vini. Masciarelli Tenute Agricole metterà a disposizione non solo le etichette di prestigio della tradizione vitivinicola abruzzese come il Montepulciano e il Trebbiano d’Abruzzo Doc Gianni Masciarelli, il Cerasuolo d’Abruzzo Doc Villa Gemma e il Pecorino e Montepulciano d’Abruzzo biologico Doc Valori, ma anche le esclusive etichette della Borgogna presenti nella linea di distribuzione dell’azienda, la Gianni’s Selection.

Si annuncia più fornita e agguerrita che mai anche l’area food, forte di proposte gastronomiche del territorio all’insegna dei sapori di terra e di mare – dall’immancabile cartoccio estivo di pesce fritto agli hamburger gourmet con prodotti presidi Slow Food – nonché del ritorno a grande richiesta di ‘Trapizzino’, l’estroso street food romano esaltato da pubblico e critica ben oltre i confini nazionali. Un angolo di pizza di eccellenza farcito con veri e propri “piatti del cuore”, ricette popolari e tradizioni di famiglia che deliziano anche i più giovani.

Calici di Stelle a San Martino sulla Marrucina sarà un momento di festa e di gioiosa condivisione dei piccoli piaceri della vita che riunisce e include tutti. Durante la serata, infatti, artisti di strada e animatori rallegreranno grandi e piccini lungo le strade del centro abitato, mentre il DJ set intratterrà gli ospiti dalle ore 20,00 in poi.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2020