Cantine e vini 29 Mag 2023 07:19

Con il marchio collettivo Trabocco le bollicine d’Abruzzo hanno un’unica veste

Con il marchio collettivo Trabocco le bollicine d’Abruzzo hanno un’unica veste

PESCARA – Identificare la produzione spumantistica Doc Abruzzo per valorizzarla e promuoverla al meglio. Con questo obiettivo il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha creato il marchio collettivo Trabocco, seguendo la scia del percorso del Trentodoc che dal 2007 si è dotato del marchio collettivo (da non confondere con la Doc Trento, la Denominazione di Origine Controllata riconosciuta nel luglio 1993), o ancora del Lambrusco.

Scegliendo uno dei simboli paesaggistici e culturali abruzzesi, le tradizionali e suggestive macchine da pesca che si stagliano lungo la costa abruzzese, Trabocco diventerà anche sinonimo di un altro simbolo dell’enologia abruzzese.

Il marchio Trabocco identifica e protegge i vini spumanti Doc Abruzzo bianco e rosè, prodotti con metodo italiano, ottenuti dalle uve Trebbiano abruzzese, Pecorino, Passerina, Montonico , Coccocciola e Montepulciano ( solo per la tipologia rosé), prodotti, imbottigliati e commercializzati nel rispetto del Disciplinare Doc Abruzzo.

Apposto sull’etichetta, in modo ben visibile, il brand diventa così garanzia di qualità per il consumatore che saprà di degustare vini spumanti prodotti secondo regole ben precise, esclusivamente da uve autoctone abruzzesi e che superano un controllo stringente a cura di un comitato di valutazione, dopo attenta degustazione.

 

Attività realizzata con il contributo del Masaf, ai sensi del decreto direttoriale n. 553922 del 28 ottobre 2022 (cfr. par. 3.3 dell’allegato D al d.d. 302355 del 7 luglio 2022)

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.



?>