CASTAGNA: A SANTE MARIE LA 45ESIMA SAGRA TRA SAPORI, NATURA E SPORT


SANTE MARIE – Sante Marie (L’Aquila) si prepara per la 45esima sagra della castagna, la più longeva d’Abruzzo. L’evento enogastronomico, dedicato alla regina incontrastata dell’autunno, è organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione di tutte le associazioni del paese.

L’appuntamento da non perdere è per domani, sabato 28 e domenica 29 ottobre. Il villaggio della castagna tornerà ad aprire le porte ai tanti visitatori che potranno degustare dolci a base di castagne, del buon vino e i piatti tipici della tradizione.

Sabato si comincia alle 8,30 con un’escursione guidata alla grotta di Luppa a cura di Montagne selvagge (per info 338-2717448), alle 10 sarà aperto il museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia dove sarà allestita anche la mostra della Federazione Speleologica d’Abruzzo, mentre alle 11 l’arrampicata con Zero Gravity in località Preci.

L’atteso taglio del nastro del villaggio della castagna, con l’apertura di stand e cantine, è previsto alle 10,30. Subito dopo pranzo partirà l’escursione guidata nella riserva Grotte di Luppa e alle 15 il convegno “Alla scoperta della speleologia” nella consiliare del Comune.

Anche per i più piccoli il divertimento è assicurato nel baby park della castagna o nell’area dedicata all’arrampicata. Dopo l’aperitivo e la cena è prevista l’escursione astronomica alla riserva Grotte di Luppa.

Domenica alle 8,30 si comincia con l’escursione guidata alla grotta di Luppa, alle 9,30 la partenza dell’ottava cicloturistica della castagna da piazza Aldo Moro, mentre alle 10 il villaggio della castagna tornerà ad aprire le porte così come il museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia che ospita la mostra “Le grotte d’Abruzzo e d’Italia” – Museo del Brigantaggio. Subito dopo pranzo il convegno “Alla scoperta della speleologia”, nella sala consiliare del Comune.

Il pomeriggio continua tra le prelibatezza delle cantine e l’intrattenimento per grandi e piccoli fino a cena. Negli stand saranno disponibili anche prodotti senza glutine.

Saranno, inoltre, allestite delle aree parcheggio per accogliere i visitatori provenienti dalla Marsica orientale, dalla Piana del Cavaliere o da Roma, e saranno messi a loro disposizione dei bus navetta fino alle porte del villaggio.

Per prenotare le escursioni contattare il 338-2717448, per la cicloturistica 335-6849851.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.