I VINI BUZZARONE IN VENDITA IN PARAFARMACIA


TORREVECCHIA TEATINA – Trebbiano, Cerasuolo e Montepulciano schierati sugli scaffali e pronti per essere acquistati. Niente di nuovo, se non fosse che la vendita avverrà in una parafarmacia. La trovata è di Riccardo Petrongolo e di sua moglie Maria Pasquariello.

Il trentenne, circa un anno fa, ha creato, prendendo in prestito il soprannome del nonno, Buzzarone Vini, piccola azienda vinicola.

“La mia famiglia – racconta a Virtù Quotidiane – ha sempre coltivato uva e frutteti a Torrevecchia Teatina (Chieti). Cinque anni fa ho deciso di dedicarmi ai terreni ricevuti da mio nonno Agostino e di creare la mia piccola azienda”.

In circa dieci ettari sulle colline di Castelferrato, Riccardo coltiva i vitigni autoctoni che dallo scorso anno ha cominciato a vinificare. Ne è venuta fuori una piccola produzione dei vitigni classici abruzzesi, affinati tutti in acciaio. Già dal prossimo anno al trittico, Trebbiano, Montepulciano e Cerasuolo d’Abruzzo, Riccardo affiancherà il Pecorino e sul piano di affinamento si affiderà anche ai Tonneau (botti da 500 l) sia per il Montepulciano che per il Trebbiano.

Intanto, il giovanissimo vignaiolo ha deciso di vendere i suoi vini in un canale decisamente inconsueto.

“Mia moglie ha una parafarmacia a San Giovanni Teatino (Chieti) – spiega – e così abbiamo pensato di creare un angolo di vendita dei nostri vini da affiancare al corner per i prodotti per la celiachia. Siamo in attesa della licenza, per avviare ufficialmente la vendita, che a causa dell’emergenza coronavirus, sta tardando un po’ ad arrivare, ma non appena tutte le carte saranno in regola, ci occuperemo dell’allestimento”.

dav

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021