Merano WineFestival 04 Nov 2023 15:20

Merano Wine Festival, gli studi dell’Università di Teramo sulla biodiversità del vino al summit sulla sostenibilità

MERANO – Le conoscenze in campo scientifico e accademico al centro dell’attenzione al Merano wine festival, nel convegno nell’ambito del Summit “Respiro e grico della terra” al Teatro Puccini, al quale è stata presente anche l’Università di Teramo.

“Abbiamo presentato i risultati di numerose ricerche svolte presso l’Università, in particolare la selezione di microrganismi vinari per la produzione di vini e valorizzare cultivar del territorio, come il Montepulciano d’Abruzzo e il Trebbiano abruzzese, o cultivar autoctone minori e antiche”, ha spiegato Rosanna Tofalo, docente di Microbiologia agraria. “La caratterizzazione di questi microrganismi riesce ad esaltare l’unicità di questi vini e valorizzare, di conseguenza, il territorio. Inoltre, abbiamo studiato come la gestione del vigneto potesse influenzare il microbiota delle uve e quindi il loro ruolo durante la vinificazione. L’intervento dell’uomo incide sul microbiota e anche sulle caratteristiche dei vini ottenuti”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.