AD AFFILE TORNA AFFILANDO IL GUSTO, LA FESTA CHE CELEBRA IL CESANESE DOC

AFFILE – Torna ad Affile (Roma), per il terzo anno consecutivo, Affilando il Gusto, passeggiata enogastronomica con visite guidate e tanta musica.
L’appuntamento è per sabato 15 luglio nel centro storico del paese dalle ore 18,00, dove sarà possibile seguire un percorso alla scoperta dei prodotti tipici locali, dopo essere stati forniti di bicchiere e sacchetto.
La punta di eccellenza dell’enogastronomia affilana è il vino “Cesanese di Affile”, l’unico vitigno a bacca rossa autoctono del Lazio, insignito di numerosi riconoscimenti internazionali e del marchio Doc.
Tra gli altri prodotti tipici, l’olio extravergine e biologico di oliva dal sapore delicato e dal colore verde intenso, il miele ricavato dalle molteplici fioriture del posto e i frutti di bosco.
Nello stesso pomeriggio sarà possibile visitare i luoghi storico-artistici più importanti e significativi del paese, tra cui la Chiesa di Santa Maria, risalente al X secolo, con navata unica ad archi a sesto acuto e affreschi duecenteschi, la Chiesa di S. Pietro (XV sec.), edificata sull’antica chiesa dove San Benedetto compì il primo miracolo (494), che custodisce il primo ciclo di affreschi di Desiderio da Subiaco, “il Caravaggio del ‘400”, la Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco, con affreschi di XVI secolo.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.