“FARINA DEL MIO SACCO”, ALL’AQUILA APRE LA PIZZERIA DEL CAMPIONE NAZIONALE FABIO MUTIGNANI


L’AQUILA – Dopo anni davanti ai forni e una serie di soddisfazioni in alcuni dei più importanti concorsi nazionali, si avvera il sogno di avere una pizzeria tutta sua per Fabio Mutignani, 33 anni dell’Aquila, che domenica prossima, 1 dicembre, inaugura “Farina del mio sacco”, in via Angelo Pellegrini, nel quartiere Santa Barbara.

Nel locale, che di mattina già ospita corsi da pizzaiolo rivolti a tutti, aspiranti professionisti e amatori, si potranno trovare naturalmente pizze, ma anche una piccola offerta ristorativa.

Al fianco di Fabio ci sarà Francesca Lepidi, compagna di vita e di lavoro, e una squadra coesa “senza la quale non vado da nessuna parte”, dice: Angelo Lauria, che si dedicherà alla pizza ma anche ai fritti, che sul menù avranno uno straordinario assortimento, Lara Liberale, Barry e Luca Arcangeli, che farà arrivare la pizza a domicilio in tutta la città (chiamando il 393-0393003).

Farina del mio sacco proporrà pizze di tutti i tipi, privilegiando per i condimenti i prodotti del territorio a partire dallo zafferano dop, che Mutignani – unico a farlo – coltiva direttamente nel centro storico dell’Aquila.

“Per gli impasti, con lievitazioni lunghe e naturali, solo farine di grani antichi e italiane al 100 per cento”, garantisce il pizzaiolo, “mai 00 ma di tipo 1, ma ricche di fibre e digeribilissime”.

“La differenza – fa osservare – sta poi nel fatto che per fare un chilo delle mozzarelle che utilizzeremo noi occorrono 9 litri di latte, per quelle comuni ne vengono utilizzati 5 o 6”.

Appuntamento dunque domenica primo dicembre a partire dalle 17,30 con degustazione di pizza. Il locale sarà poi regolarmente aperto tutte le sere dal martedì alla domenica a partire dal 4 dicembre.

All’esterno del locale, completamente rinnovato, che si trova nel piazzale della macelleria Rovo, un ampio spazio nel quale nella bella stagione saranno allestiti tavoli. (red.)