Abruzzo in Bolla on the city, a Disorder Public House gli spumanti Fratelli Biagi
L’AQUILA – L’ispirazione britannica è ovunque. Nel cibo, nello stile della spillatura delle birre, nel nome, omaggio alla celebre canzone dei Joy Division, ma anche nella passione per gli sport, assecondata trasmettendo le più grandi sfide di tutte le discipline.
Ha appena tre mesi e mezzo di vita Disorder Public House, ma è già riuscito a ritagliarsi la sua clientela affezionata. A crearlo nel centro storico dell’Aquila, a piazza Palazzo, sono stati Filippo Nusca, giovane di Tempera che dopo diverse esperienze in giro per l’Italia e all’estero (Emirati Arabi in particolare) ha deciso di investire sulla propria terra e su se stesso, insieme a Simone Laurenzi e Giulio Giangrazi, già titolari della Birreria Gran Sasso, in via Acquasanta.
“Sono stato fuori Italia per un anno e mezzo”, racconta Nusca, “e quando sono rientrato ho deciso di creare qualcosa nella mia città. Insieme ai due soci abbiamo inaugurato questo locale con una tipica impronta britannica. Nel menù ci sono diversi piatti che vanno dagli antipasti ai dolci, e che includono piatti della tradizione italiana, ma anche classici della cucina britannica, come ad esempio l’apple pie o il roastbeef. Sulle birre abbiamo una selezione di birrifici della zona aquilana, inoltre usiamo una spillatura a pompa che è classica britannica e che non prevede l’anidride carbonica, ma funziona con un sistema meccanico. Questa tipologia di spillatura riporta una bevuta britannica”.
Disorder Public House è uno degli 11 locali che parteciperanno ad Abruzzo in Bolla on the city, la versione natalizia dell’evento creato da Virtù Quotidiane con il patrocinio del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, dedicato alle bollicine abruzzesi.
Venerdì 15 dicembre nei locali del centro dell’Aquila, si farà un vero viaggio alla scoperta delle migliori espressioni della spumantizzazione regionale tra le bellezze dei luoghi più significativi della città, tornati ad antico splendore dopo la ricostruzione post-terremoto. In ciascuno dei locali aderenti sarà possibile conoscere da vicino il prodotto di un’azienda diversa, in una sorta di grande banco d’assaggio diffuso.
Disorder proporrà gli spumanti della cantina Fratelli Biagi.
LE FOTO

Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
