Cronaca 20 Set 2017 16:30

ISTRICI FANNO STRAGE DI TARTUFI IN VALLE DEL TIRINO

ISTRICI FANNO STRAGE DI TARTUFI IN VALLE DEL TIRINO

CAPESTRANO – Dopo i cinghiali arrivano gli istrici.

I roditori stanno distruggendo le tartufaie nella Valle del Tirino, a Capestrano (L’Aquila).

“Queste sono le buche che gli istrici scavano sotto le reti elettrosaldate per entrare nelle tartufaie dove hanno già iniziato a mangiare i tartufi invernali provocando danni enormi – denuncia Alfonso D’Alfonso, imprenditore agricolo, esibendo alcune foto – Ormai è una lotta impari con selvatici non autoctoni che si fanno beffa sia delle recinzioni elettriche che di quelle in ferro interrate”.

“Non capisco perché si continui a proteggere fauna estranea al nostro territorio a danno delle specie sia vegetali che animali, ad esempio la trota fario predata da aironi e cormorani, compromettendo così la nostra presenza sulla terra dei nostri avi. Ormai non si tratta più di agricoltura ‘eroica’ ma di agricoltura ‘resistente’. Questo però comporta che ci si debba difendere….in tutti i modi per poter sopravvivere sul nostro territorio, difendere più che dagli animali dalla incapacità umana!”.

“Sia chiaro a tutti che non molliamo, in ballo c’è sia il nostro presente che il futuro dei figli!”, dice D’Alfonso.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.